Gentili partecipanti interessati/e,
La ringraziamo per la Sua disponibilità a collaborare a questo progetto di ricerca. Per poter prendere parte allo studio, è necessario che Lei ci fornisca il Suo consenso informato. Per questo motivo, desideriamo darle alcune informazioni sullo svolgimento dello studio e sulle condizioni della partecipazione.
Perché conduciamo questo studio?
Vogliamo esaminare come vengono attualmente trattate le persone con disturbo ossessivo-compulsivo (DOC) in Svizzera. Ci interessa in particolare sapere qual’è stata la vostra esperienza nella ricerca di un aiuto, quanto sia stato facile o difficile accedere a una terapia adeguata, quale tipo di supporto avete ricevuto e quali fattori hanno avuto un ruolo nel percorso di cura.
Finora in Svizzera non esistono molte informationi a riguardo. Con questo studio vogliamo comprendere meglio la situazione attuale della presa in carico delle persone con DOC e, sulla base di ciò, proporre suggerimenti su come migliorare l’assistenza.
Svolgimento e durata dello studio
Dopo il Suo consenso a partecipare, Le porremo innanzitutto alcune domande personali (ad es. età, genere). Successivamente, Le chiederemo delle Sue esperienze con il DOC. Ci interessa sapere cosa ha vissuto quando ha cercato un sostegno o una terapia: forse ha incontrato ostacoli oppure ha avuto esperienze che L’hanno aiutata a trovare un buon trattamento. Le chiederemo poi che tipo di aiuto ha ricevuto (ad es. psicoterapia o farmaci) e quanto lo ha trovato utile. Ci interessa anche sapere se è stata soddisfatta del trattamento. Se ha interrotto una terapia o pensato di farlo, può indicarci cosa L’ha portata a questa decisione. Per completare il questionario è necessario rispondere a tutte le domande. Nella maggior parte dei casi troverà opzioni di risposta predefinite, con la possibilità di aggiungere un commento personale. Alla fine avrà spazio per scrivere liberamente cosa desidera e qualsiasi altra cosa voglia condividere. La durata del questionario le richiedera’circa 20 minuti.
Regolamento per lo svolgimento della ricerca scientifica con persone
Conduciamo questo studio nel rispetto delle leggi svizzere che regolano la ricerca con esseri umani e la protezione dei dati personali. Rispettiamo anche le linee guida etiche internazionalmente riconosciute e le disposizioni legali vigenti in Svizzera per la ricerca con partecipanti umani. Lo studio è stato esaminato e approvato dalla Commissione etica della Facoltà di Psicologia dell’Università di Basilea.
Quali rischi comporta la partecipazione?
La partecipazione a questo studio è volontaria e non comporta rischi significativi. Tuttavia, alcune domande potrebbero suscitare reazioni emotive. La preghiamo di ricordare che può interrompere la partecipazione in qualsiasi momento, senza dover fornire alcuna motivazione. In tal caso, i dati raccolti fino a quel momento saranno cancellati e non verranno inclusi nell’analisi.
Finanziamento dello studio e contatti
Questo studio è finanziato dalla Società Accademica Volontaria di Basilea. Le ricercatrici che conducono lo studio non ne traggono alcun beneficio economico. Se ha domande, può rivolgersi in qualsiasi momento alla direzione dello studio: PD Dr. Dorothée Bentz / PD Dr. Helen Koechlin, Facoltà di Psicologia, Università di Basilea, e-mail: dorothée.bentz@unibas.ch / helen.koechlin@unibas.ch.
Riservatezza dei dati
La Facoltà di Psicologia dell’Università di Basilea, settore Psicologia clinica e Ricerca psicoterapeutica traslazionale, è responsabile della gestione sicura dei Suoi dati. Garantisce il rispetto delle leggi sulla protezione dei dati.
I dati vengono raccolti e trattati in forma elettronica. Verranno resi anonimi, cioè non sarà più possibile risalire all’identità dei/delle partecipanti. Saranno conservati su un server sicuro della Facoltà di Psicologia dell’Università di Basilea. I dati dello studio devono essere conservati in forma anonima per almeno cinque anni e verranno eliminati dopo la scadenza del termine legale.
Al termine dello studio, i risultati verranno pubblicati in una rivista scientifica e resi accessibili sul sito web dello studio. È previsto inoltre di diffondere le principali conclusioni anche attraverso i media, per informare un pubblico più ampio.
I dati raccolti verranno messi a disposizione di altri/e ricercatori/trici in forma anonima. Dai risultati pubblicati e dai dati anonimizzati non è possibile trarre conclusioni sull’identità delle singole persone.
Cliccando su “Accetto e desidero partecipare allo studio” conferma le seguenti affermazioni
- Attualmente ho, o ho avuto in passato, un disturbo ossessivo-compulsivo: diagnosticato da uno/a specialista o tramite autovalutazione.
- Conosco sufficientemente bene il tedesco, il francese o l’italiano per partecipare allo studio.
- Ho almeno 16 anni.
- Vivo in Svizzera.
- So abbastanza sullo studio per decidere se partecipare o meno.
- Conosco obiettivi, modalità e rischi dello studio.
- Partecipo volontariamente.
- Ho avuto tempo sufficiente per decidere se partecipare o meno.
- Posso interrompere il questionario in qualsiasi momento senza dover spiegare perché. In tal caso, le risposte già date verranno cancellate.
- So che i miei dati verranno raccolti esclusivamente in forma anonima. Nessuno potrà collegarli alla mia persona. L’Università di Basilea, Facoltà di Psicologia, rispetta le norme sulla protezione dei dati conformi agli standard svizzeri.